IERI
Sono quasi le 10 nella mattinata italiana e la navetta spaziale Dragon Freedom sta viaggiando a 27 mila chilometri orari verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo ci sono quattro membri dell’equipaggio, pronti a vivere per più di 5 mesi nello spazio, lontani da casa e dai propri cari. Appena raggiunti i 200 km di altitudine, Samantha Cristoforetti prende in mano una scimmia peluche portata da casa e la lascia fluttuare per qualche minuto all’interno di quella che sarà la sua abitazione per i prossimi mesi, quasi a voler testare l’assenza di gravità. Un oggetto, il peluche, che rappresenta una delle poche occasioni di contatto con la famiglia e i figli: essere astronauta richiede una ricerca continua dell’equilibrio tra la vita professionale e la vita personale e familiare, e questo tema è ancora più evidente quando si parla del rapporto tra le figure femminili e le discipline scientifico-tecnologiche, le cosiddette STEM. L’acronimo STEM sta ad indicare tutte quelle materie di studio che si situano nelle discipline di science, technology, engineering e mathematics e i relativi corsi di studio. Discipline in cui l’astronauta ingegnere Samantha Cristoforetti sembra essere decisamente ferrata, visto e considerato il suo percorso formativo e il suo notevole expertise in questi ambiti.
OGGI
Proprio oggi, dopo molti rinvii, la missione MINERVA ha infatti letteralmente preso il volo. Il razzo di SpaceX, che porterà l’italiana ingegnere e astronauta Cristoforetti e gli altri 3 membri dell’equipaggio alla Stazione Spaziale, si è staccato dalla piattaforma ed è decollato con il suo preziosissimo carico (Il Post, La Repubblica, consultati il 27/04).
Partire per lo spazio è un evento eccezionalmente unico, tanto quanto il raggiungimento di una apparente parità di genere nella descrizione dei ruoli lavorativi, soprattutto per le materie STEM. Quanto può ancora suonare strano e inusuale esclamare:” Samantha Cristoforetti, ingegnere e astronauta, parte per la missione spaziale, mentre assolutamente normale “l’astronauta e generale Roberto Vittori parte per una missione spaziale?”
DOMANI
Oggi è partita la Missione Minerva, e in numerose interviste la domanda piú gettonata è stata:“Ma con i figli come farà? Chi si prenderà cura della famiglia? Quanti post-it ha lasciato sul frigo?” Lo stesso a Roberto Vittore, astronauta e generale italiano: “Che cosa dice alla moglie quando parte?” (Il mattino, Il Corriere, consultati il 27/04)
1963 (prima donna nello spazio) – 2022: sono passati quasi 60 anni ma è ancora strano descrivere una donna con i titoli accademici e lavorativi, soprattutto se questi riguardano le materie STEM.
Il progetto Prometheus tra IERI, OGGI e DOMANI per le STEM.
Il progetto Prometheus, nella sua concretezza scolastica, si inserisce nel gender gap legato alle STEM e cerca di darne voce: propone ai ragazzi delle scuole Secondarie di Secondo grado un approccio gender inclusive, incoraggiando equità di ruoli e di opportunità lavorative nelle STEM. Prometheus ha assunto un ruolo particolarmente cruciale nell’istruzione e nell’informazione degli studenti a rischio di dispersione scolastica, focalizzandosi proprio sulle materie STEM, permettendo un approccio tecnologico, innovativo e inclusivo. Una delle modalità di cui si avvale è il teatro ovvero l’arte del mettere in scena, di creare realtà nuove e nuovi mondi: i ragazzi possono cimentarsi e inventarsi nelle loro passioni, fantasticando sui lavori che potranno fare da adulti, senza limiti di discriminazioni di genere.
L’astronauta ingegnere Samantha Cristoforetti è partita per la missione Minerva e le STEM for women con lei, e noi non possiamo che augurarle e augurarci buona fortuna!
Sitografia:
https://www.ilpost.it/2022/04/27/samantha-cristoforetti-lancio-diretta-video/, consultato il 27/04.
https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/spazio/cristoforetti-in-orbita-spunta-la-scimmietta-di-peluche-astrosam-l-ha-portata-nello-spazio/414217/415144, consultato il 27/04.
https://www.ilmattino.it/video/tecnologia/samantha_cristoforetti_spazio_esa_missione_minerva_iss_intervista_il_messaggero-6635050.html, consultato il 27/04.
https://www.corriere.it/sette/attualita/21_agosto_20/vita-un-astronauta-samantha-cristoforetti-comandante-mi-chiedo-che-cosa-posso-fare-io-la-squadra-66da4586-ff29-11eb-afac-f8935f82f718.shtml, consultato il 27/04.
https://forbes.it/2019/07/19/samantha-cristoforetti-nello-spazio-diario/, consultato il 27/04/2022.
Andrea Bonardi
Francesca Borghesi
Marta Pizzolante