SEGUI L'EVOLUZIONE DEL PROGETTO PROMETHEUS

01/01/2022
Il terzo anno di Prometheus: teatro e realtà virtuale insieme verso un nuovo modo di apprendere le STEM

Il secondo anno di Prometheus si è concluso con una sfida chiave: lo sviluppo di una metodologia codificabile e riproducibile in grado di portare la profonda meraviglia in classe, quale patrimonio innovativo della scuola italiana.

Il coinvolgimento degli insegnanti sarà un punto centrale dell’intervento pensato per il terzo e ultimo anno del progetto. Il motto è “impariamo insieme emozionandoci insieme”. È proprio al mondo della scienza delle emozioni che guarda questa ultima impresa del progetto PROMETHEUS, in cui realtà virtuale immersiva e teatro si alleano con una sinergia senza precedenti, verso un nuovo modo di fare scuola: insieme, sintonizzati ed emozionati.

Tuttavia, imparare a veicolare emozioni che facilitino l’apprendimento richiede l’acquisizione di competenze chiave, affinché i docenti e gli educatori diventino autonomi, consapevoli e in grado di ampliare sempre più il repertorio di strategie utili per coinvolgere i ragazzi.

👉 Leggi tutto QUI

01/09/2021
Cronaca informale del rientro lunare: i primi due anni di Prometheus

Nonostante le difficoltà dettate dal COVID-19, quest’ultimo anno e mezzo è stato ricco di novità e di conquiste molto importanti.

Ricercatori, registi, attori, insegnanti, educatori ed esperti di divulgazione scientifica sono stati coinvolti in un processo di co-progettazione articolato e fine con un duplice obiettivo: esplorare bisogni, aspettative, risorse e vincoli ed integrare competenze e abilità differenti al fine di sostenere la motivazione ad apprendere dei ragazzi.

👉 Leggi tutto QUI

04/06/2021
🎧 WEBINAR ONLINE – “FILOSOFIA DEL COLORE E AI ART: TRA ESPERIENZA ESTETICA E SCIENZA”
📝 Intersections Between Awe and the Sublime: A Preliminary Empirical Study

Un tuffo nella relazione tra awe e sublime.

FONTE: Clewis, R. R., Yaden, D. B., & Chirico, A. (2021). Intersections Between Awe and the Sublime: A Preliminary Empirical Study. Empirical Studies of the Arts. https://doi.org/10.1177/0276237421994694

19/03/2021
🎧WEBINAR ONLINE – “INCONTRARE IL SUBLIME IL POTERE TRASFORMATIVO DELLE ESPERIENZE DI PROFONDA MERAVIGLIA”
2021
01/2021
SI APRE IL SECONDO ANNO DEL PROGETTO PROMETHEUS... A CHE PUNTO SIAMO?

Nonostante il periodo storico attuale abbia inevitabilmente reso la progettazione più difficile, il nostro team negli ultimi mesi ha continuato a lavorare senza sosta, con l’obiettivo di implementare a breve parte dell’intervento in due scuole a Lodi e a Milano.

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare virtualmente gli educatori che lavorano a stretto contatto con gli studenti che beneficeranno della primissima edizione del progetto con l’obiettivo di perfezionare ed arricchire il percorso pensato per loro.

Ricercatori, registi, attori, educatori ed insegnanti lavorano in sinergia per far sì che Prometheus sia per i ragazzi un’esperienza significativa in grado di regalare loro nuove emozioni ed una prospettiva diversa con cui vivere la scuola e lo studio.

Inoltre, continua l'impegno per organizzare webinar online con la partecipazione di professionisti che approfondiranno temi inerenti al progetto.

16/12/2020
🎧 WEBINAR ONLINE – “LE EMOZIONI IN SCENA – QUANDO IL TEATRO SI FA SENTIRE”
📝 Sublime Experience: New Strategies for Measuring the Aesthetic Impact of the Sublime

Nella storia dell'estetica, il sublime è una categoria molto controversa. Può essere definito come un sentimento che consiste contemporaneamente di piacere e di dispiacere. In teatro, il sublime si traduce in un legame speciale tra gli spettatori e lo spettacolo.

La ricerca sul sublime non concorda ancora sulla sua natura e sui suoi effetti e l'estetica empirica non è ancora pienamente sviluppata. In questo lavoro gli autori descrivono allora una metodologia di indagine che si articola in quattro polarità.
Per prima cosa, una nuova definizione di categoria estetica. In secondo luogo, sono necessarie valutazioni normative del sublime e, per ottenerle, è necessario progettare un sistema di stimoli teatrali affettivi. In terzo luogo, attraverso l'analisi sperimentale, è possibile raccogliere modelli di attivazione che riflettono il sublime. In quarto luogo, applicando un software specifico, è possibile ottenere un modello per identificare l'emozione del sublime.

FONTE: Mazzocut-Mis, M., Visconti, A., Tahayori, H., & Ceria, M. (2020). Sublime Experience: New Strategies for Measuring the Aesthetic Impact of the Sublime. In Imagine Math 7 (pp. 167-187). Springer, Cham.

25/11/2020
🎧 WEBINAR ONLINE – “MYSTERIUM: LE EMOZIONI NEGATIVE NELL’ARTE E NEL TEATRO”
📝 Nature’s perfection: Fractals Cloud in Well-being Aesthetics.

In questo studio parliamo di... nuvole!

Le correlazioni tra benessere soggettivo e estetica sono state ampiamente indagate in psicologia. In particolare, alcune delle caratteristiche degli stimoli visivi che sembrano avere un grande impatto sul benessere e sull'apprezzamento sono: complessità, ricorsività e una certa quantità di casualità.

I frattali sono esempi di stimoli visivi che si sono dimostrati in grado di promuovere il benessere soggettivo agendo su parametri fisiologici e che possiedono le tre peculiarità di cui sopra.
I frattali possono essere progettati artificialmente oppure si trovano in natura , dove sembrano suscitare un maggiore apprezzamento, probabilmente a causa della loro minore prevedibilità.

Questo studio si propone di indagare l'impatto di un tipo specifico e altamente accessibile di frattali statistici naturali, le nuvole, sul benessere soggettivo, come ad esempio la gratitudine.

FONTE: Bastoni, S., Chirico, A., Gianotti., E., Regalia, C., & Gaggioli, A. (2021). Nature’s perfection: Fractals Cloud in Well-being Aesthetics. 25th CyberPsychology, CyberTherapy & Social Networking Conference.

📝 Using Social Media to Assess State and Trait Emotional Intersections during the Longest Lunar Eclipse of Twenty-First century.

Un'eclissi lunare è un evento naturale davvero straordinario che felicità potenzialmente esperienze emotive complesse.

In questo lavoro abbiamo testato se specifiche emozioni e strategie di regolazione emotiva possono essere predittive di emozioni come stupore, ansia, effetti generali positivi e negativi vissuti dai partecipanti durante l'eclissi lunare totale (TLE) avvenuta nel luglio 2018.

FONTE: Gianotti, E., Chirico, A., Bastoni, S., Toni, S., & Gaggioli, A., (2021). Using Social Media to Assess State and Trait Emotional Intersections during the Longest Lunar Eclipse of Twenty-First century. 25th CyberPsychology, CyberTherapy & Social Networking Conference.

2020
01/2020
IL PROGETTO PROMETHEUS PRENDE IL VIA!

Lavoriamo per avvicinare alle materie scientifiche attraverso l'esperienza della meraviglia.

SEGUICI
👇

PROMETHEUS È UN NETWORK IN ESPANSIONE


SUPPORTED BY