CHI SIAMO

ANDREA GAGGIOLI

UNIVERSITà CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MILANO

Andrea Gaggioli ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia indirizzo Sperimentale all’Università di Bologna e il dottorato in Psicobiologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

È professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ricopre l’insegnamento di Psicologia Generale.

Il suo principale interesse di ricerca riguarda la psicologia dell’esperienza, con particolare riferimento alle esperienze mediate. Un’ulteriore area di studio si focalizza sulla creatività individuale e di gruppo. È coordinatore dell’Unità di Ricerca sulla Creatività e l’Innovazione del Dipartimento di Psicologia.

Maddalena Mazzocut-Mis, professore ordinario di Estetica, è saggista e drammaturga. Insegna Estetica ed Estetica della musica e dello spettacolo presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. 

È stata Visiting Professor e Academic Visitor nelle Università diAix-Marseille e D’Avignon et des Pays de Vaucluse (Francia), York e Oxford(UK), Galati (Romania) e Malaga (España). È CEO e founderdella startup AuthclicK, per la tutela e la valorizzazione della fotografia, spinoff dell’Università degli Studi di Milano.

Tra le sue ultime pubblicazioni nel campo della saggistica si ricordano “Le Monstre. L’anomalie et le difforme dans la nature et dans l’art”, Bern 2018 e “Philosophy ofPicture. Denis Diderot’s Salons”, Bern 2018. Nel 2020 uscirà per Le Monnier un volume che contiene 12 delle 30 drammaturgie e libretti d’opera scritti e rappresentati nei principali teatri italiani.

MADDALENA MAZZOCUT-MIS​

UNIVERSITà STATALE DI MILANO

ALICE CHIRICO

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MILANO

Alice Chirico è psicologa abilitata e assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ docente di Psicotecnologie per il Benessere presso la medesima università. Cantante professionista e sognatrice con i piedi per terra, ha da sempre ha coniugato lo studio della psicologia, delle nuove tecnologie e dell’arte per la promozione di esperienze complesse, incisive, in grado di cambiare drasticamente e positivamente le persone.

Tra queste, si è focalizzata sull’esperienza estetica emotiva del sublime e il suo obiettivo è portarla fuori dai musei, dai laboratori, sempre più vicina alle persone. Ha all’attivo più di 40 pubblicazioni sul tema e due premi internazionali relativi allo studio delle emozioni e alla progettazione di prototipi in Realtà Virtuale per la promozione della salute e del benessere delle persone. È stata visiting Scholar al Positive Psychology Center nel 2018.
Sta scrivendo il primo libro italiano sul sublime psicologico.

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus offre, con le aule della Scuola Sicomoro I Care, una Seconda Opportunità a studenti, dai 13 ai 16 anni, che vivono forti difficoltà nel proprio percorso scolastico e sono a rischio di dispersione, rimotivandoli al reinserimento nei percorsi scolastici ordinari.

Questi studenti, con alle spalle storie di fallimenti scolastici e talvolta condizioni di fragilità e disagio, sono regolarmente iscritti alle Scuole Secondarie di primo grado del territorio ma inseriti nelle aule della Scuola Sicomoro I care. Qui vivono – seguiti da docenti ed educatori – un anno scolastico di intenso lavoro finalizzato al raggiungimento della licenza media.Il percorso è improntato su un modello didattico ed educativo che mette al centro la relazione, la rimotivazione all’impegno personale con l’obiettivo di renderli protagonisti del proprio percorso di empowerment.

Nel corso degli anni, Fondazione Sicomoro ha contribuito a dar vita a un modello di lotta alla dispersione scolastica innovativo, efficace e sostenibile, grazie ad un approccio welfare mix che vede la fattiva collaborazione di istituzioni pubbliche, terzo settore e privati.

SUPPORTED BY