WEBINAR ONLINE – “INCONTRARE IL SUBLIME IL POTERE TRASFORMATIVO DELLE ESPERIENZE DI PROFONDA MERAVIGLIA”

19 MARZO - 18:00-19:30

INCONTRARE IL SUBLIME - IL POTERE TRASFORMATIVO DELLE ESPERIENZE DI PROFONDA MERAVIGLIA

Prosegue il ciclo di incontri online organizzato nell’ambito del progetto Prometheus che per questa sua prima edizione ha il titolo “Avvicinare le emozioni – Tra scienza, arte e tecnologia”.

👉 Vi aspettiamo per il terzo appuntamento online il 19 marzo alle 18:00 dove dialogheremo con Andrea Gaggioli e Alice Chirico.

🔍 Quando osserviamo un bambino stupirsi delle più piccole cose, quando lo scrutiamo mentre resta incantato davanti alla bellezza di un cielo azzurro o di una montagna innevata, stiamo assistendo ad un fenomeno raro e incredibile: la profonda meraviglia. Tante occasioni di meraviglia popolano le nostre vite ma spesso siamo ciechi nel coglierle perché il nostro sguardo è focalizzato su qualcosa di più “concreto”, come ad esempio le preoccupazioni quotidiane. Eppure, osservare il mondo con altri occhi, a qualsiasi età, permette di attivare processi di trasformazione e cambiamento che migliorano la qualità della nostra vita.

In questo webinar, la dott.ssa Alice Chirico e il prof. Andrea Gaggioli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, anche a partire dal loro recente lavoro “La profonda meraviglia – La psicologia dei momenti di eternità” ci guideranno nell’esplorazione del potere trasformativo delle esperienze di meraviglia e degli studi scientifici più recenti sul tema. Ãˆ nell’esperienza di questi momenti infatti, che si apre la possibilità di un orizzonte di infinito fondamentale per il nostro benessere e che ci permette di ritrovare, aspetto ancor più cruciale in quest’epoca di incertezza, il nostro posto nell’universo.

L’evento è gratuito e avrà luogo online. Una volta effettuta la registrazione riceverete, entro le 24 ore precedenti l’evento, il link per partecipare.