WEBINAR ONLINE – “MYSTERIUM: LE EMOZIONI NEGATIVE NELL’ARTE E NEL TEATRO”

25 NOVEMBRE - 17:00-18:30

MYSTERIUM: LE EMOZIONI NEGATIVE 
NELL’ARTE E NEL TEATRO

Prende il via il ciclo di incontri online organizzato nell’ambito del progetto Prometheus che per questa sua prima edizione ha il titolo “Avvicinare le emozioni – Tra scienza, arte e tecnologia”.

👉 Vi aspettiamo per il primo appuntamento online il 25 novembre alle 17:00 dove dialogheremo con la prof.ssa Maddalena Mazzocut-Mis con la moderazione della dott.ssa Alice Chirico.

🔍 Quali emozioni può ospitare l’arte? Finché vi è una rielaborazione simbolica della realtà, tutte le emozioni sono concesse: disgusto; paura, sofferenza; sublime. 
Attraverso vari pensatori, tra cui Du Bos, Burke e Mendelssohn, ripercorreremo le tappe cruciali dello studio delle emozioni negative nell’estetica e nel mondo della finzione artistica, per cercare di capire insieme quanto la realtà delle emozioni si allontani dalla loro rappresentazione e quanto la ragione sia cruciale nel fornire una risposta a questo dilemma.

L’evento è gratuito e avrà luogo online. Una volta effettuta la registrazione riceverete, entro le 48 ore precedenti l’evento, il link per partecipare.